Abbinare i colori sembra  semplice e spesso dettate quasi dall’istinto e dalla routine frettolosa sbagliamo. Ma è davvero così difficile abbinare i colori? Quali colori vanno bene insieme e quali sono le trappole da evitare?

 

L’abbinamento dei colori può sembrare il frutto di una scelta di gusto e basta: aprendo il vostro guardaroba istintivamente mettiamo quello che a colpo d’occhio ci colpisce o sempre le solite cose perché non sappiamo realmente come abbinarle. Per quanto riguarda l’abbinamento dei colori, sia per quanto riguarda l’abbinamento delle fantasie ci sono regole ben precise.

La Base fondamentale: Dobbiamo scegliere i capi in base alla nostra carnagione in modo da non sbagliare già dall’inizio.

Sei mora: sceglierai colori come il Fucsia, il Blu navy, Giallo pastello, Bianco e Rosso.

Sei Bionda: la carnagioni chiare stanno bene con nuance fredde e tinte pastello,

Rossa: Blu verde e marrone sono le tinte più adatte.

Spesso la scelta delle nuance giuste da abbinare tra loro crea non pochi dilemmi.

Come abbinare i colori alla perfezione per ottenere look impeccabili? Per non ritrovarsi a fissare il guardaroba per ore alla ricerca di un’ispirazione e per non finire con lo scegliere sempre le solite cose, che dobbiamo fare?

“Fin qui tutto Chiaro con le tonalità in base al colore dei capelli?”

0 commenti

Regola 1)

MAI PIU’ DI 3 COLORI INSIEME

Una regola ferrea, per non sembrare un Arlecchino, è quella di non esagerare con il numero di colori da mettere in gioco quando ci si veste. Per un risultato da fashionista , il massimo delle nuance concesse è 3.

L’abbigliamento si basa su questi 3 principi che sono facili da applicare. Scegli una base per esempio il nero, passa ad un colore intermedio fino ad arrivare ad un accessorio chiaro.

Regola n’2)

Abbinamento di colori per contrasto: consiste nell’associare due colori in tonalità opposta sul cerchio cromatico, come ad esempio blu e arancione, o rosso e verde.

Regola n’3)

Abbinamento di colori per gradazione: corrisponde all’associazione di colori molto vicini tra loro sul cerchio cromatico, come giallo e arancio, ma anche azzurro e blu.

GLI ACCOSTAMENTI VINCENTI

Ci sono poi alcuni colori che stanno bene davvero con tutto e rappresentano la base ideale da cui partire per mixare gli altri. Uno su tutti è senza dubbio:

il bianco in tutte le sue sfumature>>

il rosa cipria >>

e il beige e camel sono tra le nuance perfette per tantissimi abbinamenti.

Per quanto riguarda il nero invece, sta bene veramente su tutto ma ci sono alcune limitazioni: esclusi dalla lista delle possibilità i marroni e i blu scuri, e il giallo, da dosare con moderazione per scampare l’effetto Ape Maia. Per il resto, semaforo verde. Apri il tuo PC e scopri le ultime tendenze spring summer 2020.