Come tutti gli anni abbiamo quei costumi che mettiamo e rimettiamo in continuazione perché ci piacciono da morire. Oppure ne compriamo dei nuovi perché quelli che già avevamo erano ormai vecchi.
Per questo, dobbiamo conoscere alcune piccole e semplici regole da seguire per lavare i nostri costumi da bagno senza rovinarli.
Al giorno d’oggi non vanno più quei costumi tinta unità, ma i nostri sono pieni di pailettes, brillantini e strass che secondo come sono lavati potrebbero rovinarsi. E allora come possiamo lavare i nostri costumi da bagno senza rovinarli??

1.ELIMINARE CLORO O SALE MARINO.
Questo è il primo passaggio che però viene sottovalutato da quasi tutte noi. Appena possibile, dopo un bellissimo bagno al mare o in piscina, laviamo in modo tale da levare subito il cloro o il sale dal nostro costume.
2.ELIMINARE LA SABBIA.
Oltre ad eliminare cloro e sale, bisogna anche eliminare i residui di sabbia che si annidano nella trama del nostro costume. Per poter togliere al meglio la sabbia, dobbiamo allargare la trama piano piano e massaggiare il costume sotto il getto d’acqua fredda fin quando non se ne va del tutto.
3. METTERE IN AMMOLLO.
A casa, prepariamo un recipiente pieno d’acqua tiepida con un po’ di detersivo per capi delicati e lasciamo il nostro costume in ammollo per seno 15 minuti.
4.LAVAGGIO A MANO.
Dopo aver messo il nostro costume in ammollo, sciacquiamolo a mano con acqua fredda. In giro potremmo trovare un sacco di consigli su come lavare i nostri costumi a mano, ma è una cosa che io sconsiglio vivamente perché nel tempo l’elasticità del costume svanisce. Un costume lavato in lavatrice durerà sempre meno di uno lavato a mano.
5.STENDERE IL COSTUME.
Strizziamo il costume e mettiamolo al rovescio pronto per stenderlo. Se ci è possibile, e non c’è troppo vento, stendiamolo senza mollette, per non rovinarlo. Altrimenti mettiamo le mollette sui lati del nostro costume. Infine è da evitare un’asciugatura troppo veloce, per questo è bene mettere il nostro stendi o in un posto dove non ci arriva il sole diretto, preferiamo un posto all’ombra.
6. SISTEMAZIONE DEL COSTUME.
Molte di noi, io compresa, mettiamo il costume nelle buste di nylon. SBAGLIATISSIMO! Il costume ha bisogno di respirare. Quindi mai metterlo nelle buste di plastica o nylon. Preferiamo invece delle sacche di tela dove il costume può respirare.
ULTIMI CONSIGLI.
Evitare lavatrici, asciugatrici. Il costume non va MAI stirato. Evitare la candeggina.

Ricordati di seguire alla lettera questi consigli se vuoi che il tuo costume abbia una lunga vita!
0 commenti