BENEFICI DEL CAFFÈ? Alimentazione e sport, andiamo a scoprire insieme questo toccasana per la salute.

Il caffè fa bene o fa male ?

Le classiche leggende metropolitane vanno contro questo alimento che è un vero toccasana della salute precisando che è sconsigliato per chi soffre di alcuni disturbi come Bruciori, acidità di stomato, reflusso, ansia e tachicardia.

La dose sicura di caffeina in una dieta giornaliera è  di 300 mg (la stessa contenuta, grosso modo, in tre tazzine di caffè espresso o in 6 tazze di tè).

Andiamo a vedere tutti i suoi benefici>

1) IL CAFFÉ FA BENE AL CERVELLO

E non solo perché ci mantiene svegli! Il caffè è uno stimolante psicoattivo che, grazie alla caffeina  riesce a bloccare gli effetti di un neurotrasmettitore inibitorio chiamato adenosina, mentre favorisce il rilascio di altri neurotrasmettitori come la dopamina e noradrenalina.

2) IL CAFFÈ PREVIENE IL DIABETE

In particolare il diabete di tipo II: si tratta di una malattia, associata ad uno scorretto stile di vita, caratterizzata dall’incapacità da parte dell’organismo di produrre o assimilare l’insulina,

3) IL CAFFÈ È UN POTENTE ANTIOSSIDANTE

Tra le proprietà nutritive del caffè vi sono discrete quantità di vitamine e minerali come la vitamina B5, la vitamina B1, B2 e B3, oltre a una piccola percentuale di potassio e rame.

4) IL CAFFÈ AIUTA IL FEGATO

Il caffè sembra essere protettivo contro alcuni disturbi del fegato avendo proprietà antiossidanti.

5: Antitumorale:  sembra essere in grado di diminuire le probabilità di sviluppare diverse forme di tumore della pelle e  diminuire sensibilmente il rischio di sviluppare una forma letale di tumore alla prostata.